Le novità di CyberTrials 2024!
Sono aperte fino al 14 gennaio 2024 le iscrizioni alla nuova edizione di CyberTrials, il programma di formazione e gaming sulla sicurezza informatica organizzato dal Cybersecurity National Lab e dedicato esclusivamente alle studentesse delle scuole superiori.
La terza edizione del progetto si è arricchita di numerose novità necessarie a trasformare le partecipanti nelle esperte digitali del futuro.
Il programma è stato infatti adattato in modo da fornire sempre più competenze tecniche e permettere alle ragazze di affrontare competizioni CTF, sia nazionali che internazionali.
Le lezioni si svolgeranno completamente da remoto, una volta a settimana, tra gennaio e aprile 2024. Ogni lezione verrà caricata sulla piattaforma di formazione e sarà possibile rivederla in ogni momento.
Il programma è ricco di argomenti: si va dagli aspetti etici e legali della sicurezza informatica ai principi base di crittografia e steganografia, passando per gli elementi base dei sistemi operativi, la sicurezza delle reti e delle applicazioni web e l’intelligence da fonti aperte. Il programma prevede infine una lezione dedicata agli attacchi di ingegneria sociale e all’analisi delle minacce.
Come nelle scorse edizioni, inoltre, le lezioni frontali online saranno accompagnate da un’attività di gioco creata dal Game Research Center della Scuola Alti Studi di Lucca.
Le squadre che otterranno i punteggi migliori nel gioco avranno la possibilità di partecipare alla gara nazionale, che si terrà tra maggio e giugno, e che eleggerà le migliori hacker etiche d’Italia.
Ma non solo! Anche nel 2024, alcune iscritte al programma avranno la possibilità di partecipare a diverse competizioni internazionali come Cyberwizard e Telia Cyber Battle of Nordic-Baltics dove sfideranno ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo!
E per allenarsi al meglio per le varie competizioni, quest’anno CyberTrials mette a disposizione delle partecipanti anche una piattaforma di training, che va a integrare quella di formazione e competizione. La piattaforma di training è già attiva al link: https://training.cybertrials.it/ e ospita sia le challenge dell’edizione precedente sia quelle della scorsa finale di CyberTrials. Le challenge di training sono accessibili in modo individuale, non solo alle iscritte, ma a chiunque si registri sulla piattaforma.
La piattaforma di training verrà poi utilizzata per monitorare i progressi delle studentesse durante il percorso di formazione e per assegnare i crediti PCTO.
Iscriviti su: www.cybertrials.it e condividi CyberTrials con le tue amiche!
Per qualsiasi informazione puoi scriverci a: [email protected]